Aperto il viadotto di S. Caterina_Odprli viadukt pri Šenkatriji

Il vecchio ponte, oltrechè in parte corroso e deteriorato nella sua struttura complessiva, “affondava” ben sette piloni nel greto del torrente Fella, così intralciando un corretto deflusso delle acque, come la disastrosa alluvione del 29 agosto 2003 aveva purtroppo messo in luce. Il 21 novembre ANAS ed FVG Strade – alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi – hanno ufficialmente aperto alla viabilità il nuovo viadotto di Santa Caterina (Šenkatrija) in comune di Malborghetto-Valbrona (Naborjet-Ov@ja vas) lungo la strada statale 13 “Pontebbana”, che rispetto alla precedente struttura si presenta con solo quattro campate.

Nel corso della cerimonia d’inaugurazione, alla quale sono intervenuti accanto all’assessore Riccardi il sindaco di Malborghetto Alessandro Oman, Renato Carlantoni (a nome della Provincia di Udine), il presidente di FVG Strade Giorgio Santuz ed il direttore compartimentale ANAS FVG Giuseppe Ferrara, è stato dunque sottolineato come il nuovo viadotto, lungo 240 metri, con un costo complessivo pari a 3,9 milioni di euro, amplia la “sezione” idraulica del Fella. “Un’opera importante, che dobbiamo riconoscere è frutto del lavoro di ANAS, delle sue risorse economiche e dei suoi strumenti giuridici. Uno dei problemi, infatti, era legato al fatto che la strada statale 13 è passata in questi anni alla gestione FVG Strade ma i lavori erano stati precedentemente finanziati da ANAS: non era quindi ‘scontato’ l’intervento della concessionaria e per questo motivo desidero ringraziare il presidente Ciucci”, ha osservato Riccardi.

Il nuovo viadotto di Santa Caterina (2 campate da 70 metri e 2 da 50 metri in acciaio e calcestruzzo – lavori iniziati nel maggio 2010) è solo “un pezzo” dei lavori programmati sulla statale 13 in Val Canale, ha sottolineato Riccardi, ricordando che ad ottobre/novembre 2012 dovrebbe essere conclusa la variante in galleria a Chiusaforte: “un’altra infrastruttura viene pertanto completata ma ci attendiamo che ANAS possa quanto prima intervenire anche per la riqualificazione della galleria di Coccau, sempre sulla 13, a pochi chilometri dal confine con l’Austria”, ha osservato l’assessore. Riccardi – su sollecitazione di Carlantoni ed Oman – ha infine evidenziato che deve trovare soluzione il problema dell’escavazione delle ghiaie fluviali, “un mercato sino ad ora legato ad un prezzo ‘drogato’ del cosiddetto oro bianco e che oggi, invece, deve essere affrontato soltanto da un punto di vista idraulico, per garantire viabilità e deflusso delle acque”. Alla cerimonia hanno anche partecipato il vicesindaco di Malborghetto Gerardo Kandutsch, gli assessori comunali Delia Carlet e Daniele Zelloth, il consigliere Alessandro Buzzi. (Arc)

 

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp