A Lubiana è ormai prossimo un'evento di grande interesse, svago e curiosità, adatto ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo. Arriva infatti l'appuntamento con «Alpe Adria turizem in prosti čas», la Fiera del turismo e del tempo libero che prenderà il via il 27 gennaio 2011 e sarà visitabile anche nelle giornate seguenti del 28, 29 e 30.
Si tratta diu una manifestazione che nelle passate edizioni ha mostrato in particolare il prodotto turistico della Slovenia, mentre oggi si allarga a tutta la regione Alpe Adria con l'obiettivo di diventarne la principale manifestazione turistica e l'ambizione di ottenere un maggiore riconoscimento della propria offerta, suddivisa sulla base dei singoli prodotti e delle aspettative dei visitatori.
La posizione geostrategica della Slovenia in Alpe Adria ha indotto gli organizzatori ad elaborare una strategia che ha ampliato l'attuale manifestazione facendola diventare la fiera della grande regione europea.
Quest'anno sarà la gastronomia a fare da filo conduttore tra il programma espositivo e gli eventi collegati alla fiera nonché i premi assegnati per i risultati straordinari raggiunti nel settore del turismo. Ai riconoscimenti assegnati negli anni passati si aggiunge anche «Jakob», un nuovo premio internazionale della manifestazione, assegnato dall'organizzazione, per la qualità turistica e l'eccellenza. Il nome del premio ha origine da una delle forme più antiche di turismo, cioè il pellegrinaggio, una pratica culturale conosciuta da quasi tutte le religioni.
L'intera Europa e anche gran parte degli altri continenti collega il pellegrino con la figura di S. Giacomo, che è diventato il simbolo del turista in generale.
Il ruolo ponte che il territorio in cui è storicamente insediata la minoranza slovena in Italia puo svolgere in questa nuova strategia turistica ha indotto alcuni operatori a presentare alla fiera le proposte turistiche delle nostre valli. Così durante la manifestazione fieristica sarà attivo lo stand dell’Istituto per la cultura slovena che per tale evento e nello spirito del motto «Ko mali stopijo skupaj in postanejo veliki/Quando i piccoli si mettono insieme diventano grandi» collaborerà con il centro culturale sloveno «Planika» di Ugovizza, l'Associazione culturale Museo della gente della Val Resia, la Pro loco di Prosenicco e la Kmečka zveza di Cividale. La comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale ha assegnato un contributo finanziario.
La Slovenia costituisce indubbiamente una scelta interessante grazie alla sua posizione strategica al centro dell'Europa, alla facilità d'accesso e alle sue attrattive. Nel contempo offre ai turisti sloveni un'ampia gamma di possibilità per effettuare brevi escursioni al di fuori dei confini.
Una forma di turismo culturale o di etno turismo, proveniente perlopiù dalla Slovenia, è già una realtà consolidata nelle nostre vallate e questa collaborazione con l'ente fieristico lubianese rappresenta una valida opportunità di ulteriore sviluppo turistico e, di conseguenza, economico per il territorio.
Quest’anno, oltre a una dimensione regionale, la fiera presenterà anche maggiori contenuti e il ruolo promozionale dello spazio espositivo sarà associato alla vendita. I visitatori potranno, infatti, anche prenotare direttamente le proprie vacanze o concordare una visita in modo tale che la manifestazione diventi più di un mero spazio espositivo. Il programma di contorno, appoggiato e coadiuvato dai centri di formazione, contribuirà ad ampliare costantemente le conoscenze degli operatori turistici. Allo stesso tempo assumerà l'importante funzione di orientamento dei giovani nel turismo, il che è di importanza fondamentale per lo sviluppo del settore anche nelle realtà più piccole come quelle della minoranza slovena della provincia di Udine.