Al Cpi di Cividale uno sportello per la minoranza slovena

 
 
Il Centro per l’impiego di Cividale ha ulteriormente potenziato i propri servizi mediante l’attivazione di uno sportello dedicato alla minoranza linguistica slovena. Lo sportellista, spiega l’assessore della Provincia di Udine, dott. Daniele Macorig, avrà il compito di promuovere l’uso della lingua di minoranza traducendo parte della modulistica in sloveno, nonché quello di informare sulle attività dell’ufficio, per esempio, segnalando le novità e le nuove opportunità per farsi strada nel mercato del lavoro utilizzando la lingua di minoranza.
In questo modo, continua l’assessore, si vuole offrire un sostegno supplementare ai lavoratori della comunità slovena che vogliono esprimersi nella propria lingua madre.
I Centri per l’impiego della provincia di Udine offrono servizi di informazione, consulenza, accoglienza, ricerca di personale, orientamento e collocamento mirato (per lavoratori disabili), con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Per rispondere alla domanda di assistenza e cura domiciliare è stato attivato anche lo sportello “Assistenti familiari” pensato proprio per favorire l’incontro regolare e qualificato tra domanda ed offerta di assistenti familiari/badanti, colf, baby-sitter, istitutori.
Lo sportello offre gratuitamente la possibilità di individuare la figura più adatta alle proprie esigenze e di svolgere tutte le pratiche inerenti la contrattualizzazione e la gestione del rapporto di lavoro.
Al Centro possono rivolgersi anche i lavoratori del distretto in difficoltà perché in cassa integrazione o disoccupazione in deroga e che tentano il reinserimento in azienda.
Il Cpi, insomma, rappresenta un importante punto di riferimento per le persone in cerca di percorsi formativi e occupazione.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp