Fino al 31 maggio 2023 sarà possibile presentare al Comune di Resia la pre-iscrizione all’asilo nido comunale Böguw log/Arcobaleno, situato a Prato/Ravanca, capoluogo della vallata.
La struttura è aperta dall’1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 e dispone del servizio mensa. È gestita dalla Cooperativa Kyklos. L’asilo nido, che propone diverse attività sensoriali e ricreative, accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi d’età. L’organico, che è composto da diverse figure professionali – educatrici dell’infanzia, un coordinatore pedagogico e un ausiliario – costituisce collegialmente un gruppo di lavoro al quale sono attribuiti specifici compiti di programmazione e di organizzazione dell’attività educativa.
Le educatrici dell’infanzia si prendono cura dei bambini e aiutano la loro formazione con lo sviluppo di competenze emotive-affettive, sociali e cognitive. Il lavoro dell’educatore conduce il bambino ad essere autonomo, a costruire la propria identità e a diventare partecipe e attivo del proprio progetto educativo. Predispongono, inoltre, gli ambienti, spazi e materiali; pensano, organizzano e conducono attività, si occupano dei momenti molto delicati di cura e relazione, come il cambio, il pasto e il sonno; si rapportano con il singolo bambino e con il gruppo, accolgono i genitori collaborando nel compito educativo.
Il coordinatore pedagogico, invece, ha compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, anche in rapporto alla sua formazione permanente, di promozione della qualità del servizio, di monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione di soluzioni innovative, di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale. Il personale ausiliario, altresì, si prende cura degli spazi legati al gioco ed alle routine, garantisce la pulizia e l’igiene dell’ambiente.
La struttura, inoltre, lavora in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, con la scuola dell’infanzia e con i servizi pediatrici, sociosanitari ed educativi del territorio. Con questo prezioso servizio la comunità di Resia viene incontro alle esigenze delle famiglie e dei genitori che vogliono continuare a vivere in valle, dando anche un supporto alle famiglie delle comunità limitrofe. (Sandro Quaglia)
Do 31. maja potekajo na Občini Rezija predvpisi v občinske otroške jasli Böguw log/Arcobaleno, ki so na Ravanci odprte od 1. septembra do 31. julija in sicer od ponedeljka do petka od 8.00 do 16.00. Upravlja jih zadruga Kyklos. V jasli, kjer za otroke tudi skuhajo obroke, sprejemajo otroke, ki so stari med 3 in 36 meseci. Delovno ekipo sestavljajo vzgojiteljice, pedagoški koordinator in pomočnik.
S to storitvijo skušajo v Reziji podpirati družine, ki bi rade ostale v dolini ali okoliških vaseh.