30 Settembre 2023 / 30. september 2023

V Podcerkvi že diši po kostanju
Da Valle profumo di castagne

Nella Slavia l’autunno è la stagione delle castagne, e così anche nella sua zona occidentale. Se nel fine settimana dell’8 ottobre a Lusevera/Bardo farà ritorno anche quest’anno la kermesse Burjanka, anche a Valle di Soffumbergo/Podcirku, nella zona montana di Faedis, torna la 42a «Festa delle castagne e del miele di castagno». Quest’anno la manifestazione si protrarrà per tre fine settimana consecutivi, sabato e domenica 7 e 8, 14 e 15 nonché 21 e 22 ottobre. La festa è incentrata sul frutto di una pianta molto importante per la zona, che nei secoli passati ha fornito di che sopravvivere a molte famiglie. Tra la raccolta delle castagne nel bosco, camminate nella natura e bagni di foresta, sarà a disposizione anche una fornita offerta gastronomica a base di castagne. Oltre alle caldarroste, accompagnate dal vino più famoso della zona, la Ribolla gialla, saranno servite anche specialità tipiche rielaborate insieme alle castagne. Ricco anche il programma per i bambini, con zip line e pony. Non mancherà mai la musica. A curare il programma è la piccola Pro Loco del paese con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale, Promoturismo Fvg, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche dei marchi Sagra di qualità dell’Unpli nazionale (durante una cerimonia in Senato) e di Ecofesta.

La manifestazione si svolge in un caratteristico borgo di lingua slovena, che ha ancora conservato diverse tipicità architettoniche.

«Un programma ancora più ampio – spiega il presidente della Pro Loco di Valle di Soffumbergo, Gian Franco Specia – per una festa dedicata alle castagne e al miele di castagno che ogni anno porta nel nostro borgo tantissime persone affascinate dai nostri boschi, dal panorama che si può ammirare e dall’idea di vivere una giornata immersi nella natura, gustando ottimo cibo e vino con vari intrattenimenti pensati per tutte le età».

In caso di maltempo le attività nel bosco sono annullate, ma i festeggiamenti continuano al coperto.

Il programma della 42a edizione conta sei escursioni e camminate. Si terranno ogni domenica, al mattino e al pomeriggio. È sempre necessaria la prenotazione il giorno prima. Ogni sabato, invece, è in programma una passeggiata guidata nel bosco con raccolta gratuita delle castagne. Per quanti vorranno raggiungere Valle, tutte le domeniche dalle 8 alle 20 sarà istituito il senso unico di marcia nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo, Valle di Soffumbergo, Canal di Grivò.

Sabato, 7 ottobre, alle 12 saranno aperti i chioschi. Alle 14.30 seguirà la tradizionale passeggiata guidata nel bosco con raccolta gratuita delle castagne. Il ritrovo è in piazza Clemencig a Valle (vicino alla chiesa) con partenza in auto verso i boschi della Julia Marmi, dove ci sarà disponibilità di ampi parcheggi nel bosco.

Sempre sabato 7, alle 18, si svolgerà la lettura scenica teatralizzata del racconto «Il mulino elettrico» di Giorgio Dri, dalla fiaba «Sotto la chiesa: Podcirku!», a cura degli attori della Compagnia teatrale Ndescenze dell’Associazione Espressione Est Aps di Udine.

La passeggiata con raccolta delle castagne sarà ripetuta anche sabato 14 e 21 ottobre, sempre con partenza alle 14.30. Tutti i sabati pomeriggio, fino a sera, non mancherà la musica delle fisarmoniche.

Domenica, 8 ottobre, i chioschi apriranno alle 8.30. Alle ore 9 inizierà l’escursione «Dal Monte San Lorenzo allo Joanaz», di difficoltà media e della durata di cinque ore. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 3334564933 entro le 18.00 di sabato 7. Alle 15.00, invece, inizierà l’escursione «Monti e borghi del Soffumbergo», di difficoltà media e della durata di due ore.

Dalle 13.00 tutte le domeniche i bambini potranno cimentarsi con la zip line e giocare coi pony. Alle 16.30, poi, inizierà un laboratorio di pasticceria per bambini. Dal pomeriggio fino a sera non mancherà la musica.

Domenica, 15 ottobre, alle ore 8.30 sarà possibile iscriversi all’esperienza «Immersione in foresta» tra i suoni e i profumi del bosco. La passeggiata dura due ore e mezza ed è adatta a tutti. Alle 15, invece, partirà l’escursione guidata al Foran di Landri.

Domenica, 22 ottobre, alle 8.30 tornerà «Immersione in foresta» mentre alle 15.00 è in programma una camminata guidata «Tra i borghi e castagneti», della durata di due ore e difficoltà media.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione potete consultare la pagina Facebook Pro loco Valle di Soffumbergo, il sito internet www.prolocovalledisoffumbergo.it, o scrivere a info@prolocovalledisoffumbergo.it. (Luciano Lister)

Tudi v zahodni Benečiji je oktober čas prireditev na odprtem, ki dišijo po kostanju.

V nedeljo, 8. oktobra, bo v Bardu Burjanka. Od 7. do 22. oktobra bo pa ob sobotah in nedeljah pester jesenski program tudi v Podcerkvi pri Fojdi. Tamkajšnjo 42. izvedbo Praznika kostanja in kostanjevega medu organizira turistično društvo Pro loco Valle di Soffumbergo v sodelovanju z Občino Fuojda, Združenjem Consorzio Pro loco Torre Natisone, zvezo Unpli Fvg, vsedržavno zvezo Unpli nazionale, družbo Promoturismo FVG, zavodom Io sono Friuli Venezia Giulia ter s podporo banke CrediFriuli. Praznik kostanja in kostanjevega medu je zelo priljubljen dogodek, ki se lahko pohvali z znamkama Sagra di qualità (v slovenščini Kakovostno žegnanje) in Ecofesta (Ekološki praznik).

Ob sobotah popoldne bodo udeleženci lahko brezplačno nabirali kostanj; ob nedeljah dopoldne bodo ob 8.30 organizirani pohodi, popoldne pa dejavnosti za otroke in delavnice. Program bodo obogatili tudi tradicionalna glasba in kulturni dogodki.

Za nadaljnje informacije si lahko ogledate Facebook stran Pro loco Valle di Soffumbergo ali spletno stran www.prolocovalledisoffumbergo.it.