Una primula per sostenere la vita

 
 
«La forza della vita una sfida nella povertà» è il tema della 32» Giornata nazionale della vita, che verrà celebrata domenica, 7 febbraio in tutte le chiese.
«Testimoniando la libertà del Vangelo — si legge nel messaggio del Consiglio episcopale permanente —, tutti siamo chiamati a uno stile di vita sobrio, che non confonde la ricchezza economica con la ricchezza di vita. Ogni vita, infatti, è degna di essere vissuta anche in situazioni di grande povertà. L'uso distorto dei beni e un dissennato consumismo possono, anzi, sfociare in una vita povera di senso e di ideali elevati, ignorando i bisogni di milioni di uomini e di donne e danneggiando irreparabilmente la terra, di cui siamo custodi e non padroni. Del resto, tutti conosciamo persone povere di mezzi, ma ricche di umanità e in grado di gustare la vita, perché capaci di disponibilità e di dono».
Da molti anni la Caritas della forania di San Pietro al Natisone organizza per quella occasione la vendita delle primule, il cui ricavato viene destinato a varie iniziative caritative all’estero e sul territorio.
L’iniziativa della vendita delle primule segna, in qualche modo, l’attività della Caritas nel nuovo anno ed offre l’occasione di fare un bilancio delle iniziatve svolte nell’anno precedente. «Bisogna tenere presente, però, — precisa la referente della Caritas foraniale — che le cifre non rivelano la realtà di relazioni e di amicizia e la disponibilità a collaborare che c’è fra le persone della nostra forania e che ci permettono di tenere vive le nostre iniziative».
Ma ecco alcune cifre. Il bilancio da ottobre 2008 a ottobre 2009 vede in entrata 7165 in uscita 7790 euro. Come sempre sono state sostenute le adozioni a distanza, l’attività di suor Anna Ortelli a Minas Novas in Brasile, il Centro di aiuto alla vita di Udine e la cooperativa Melograno.
Sul territorio delle Valli del Natisone sono state assistite 12 famiglie o persone sole che hanno fatto richiesta di aiuto o che sono state segnalate dalle assistenti sociali.
La Caritas foraniale ricorda che con il mese di marzo sarà riproposto a San Pietro il mercatino dei prodotti del mercato equo e solidale, che però non si terrà più la seconda domenica del mese, ma il secondo giovedì, in corrispondenza che il mercato settimanale.
In quaresima e nel tempo pasquale la Caritas proporrà nelle varie comunità della forania alcuni incontri di formazione e di preghiera, cui saranno invitati non solo i referenti della Caritas, ma a tutti quelli che desiderano migliorare le relazioni e la capacità di collaborare e di ascoltare.
La raccolta degli indumenti usati si terrà sabato 17 aprile. La raccolta dello scorso anno ha fruttato quasi 30 mila euro, che saranno utilizzati per il ricovero di persone senza casa, che ha sede in via Pracchiuso a Udine.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp