Solidarna civilna služba v Reziji_Servizio civile solidale a Resia

Il municipio di Resia/Rezijansko županstvo

Purtroppo anche in Val Resia ci sono sempre meno giovani nelle associazioni di volontariato e alcune di queste, ridotte veramente al lumicino, negli ultimi anni hanno dovuto ridurre drasticamente le attività che svolgevano a favore della collettività sia in campo sociale sia in campo culturale.

Sicuramente, negli ultimi due anni, la «crisi del volontariato» è stata pesantemente agevolata dall’emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo a causa del Covid-19. La mancanza di vicinanza, prossimità e appartenenza, tutte dimensioni fondamentali dell’essere un volontario, ha di fatto messo in crisi l’esistenza stessa della figura del volontario. Ma anche in questo caso ha prevalso la resilienza, facendo nascere dalla crisi nuove opportunità.

Da quest’anno, infatti, c’è una novità. Anche a Resia/Rezija è stato attivato il Servizio civile solidale, ovvero un’esperienza umana di solidarietà e servizio alla comunità di residenza secondo i principi contenuti nella Costituzione italiana. Come in altri campi del volontariato, anche in questo caso chi aderirà all’iniziativa avrà la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Il progetto, attivato dal Comune di Resia col titolo Giovani per il futuro, avrà come ambito di attività la gestione del patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana soprattutto del patrimonio storico, artistico e culturale nonchè la promozione del paesaggio, dell’ambiente, del turismo e dello sport della comunità resiana.

Il progetto del Comune di Resia intende coinvolgere alcuni giovani del territorio, al fine di realizzare una serie di azioni a supporto delle attività già esistenti nella vallata. Gli aderenti coadiuveranno i dipendenti, i collaboratori e i volontari che già si occupano di queste attività in enti o associazioni.

Nello specifico, si andrà ad intervenire con il riordino dell’arredo urbano e la pulizia del verde, ma saranno attuate anche attività di segreteria e supporto all’organizzazione delle iniziative in programma, quali l’accoglienza e la promozione in occasione di eventi. L’iniziativa, per la quale è previsto un riconoscimento economico pari a 594,92 euro, è rivolta ai ragazzi tra i 16 e i 17 anni.

Prevede un impegno di 240 ore nel periodo estivo, da prestare presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologica e di sport. La domanda di adesione va presentata al Comune di Resia entro il 18 giugno 2021. (Sandro Quaglia)

Tudi v Reziji se vse manj mladih včlani v prostovoljna društva, naj ta delujejo na družbenem ali na kulturnem področju. K usihanju števila je nedavno prispevala tudi pandemija novega koronavirusa.

Občina Rezija je pa predlagala lep projekt v okviru Solidarne civine službe, z naslovom »Giovani per il futuro« (v slovenščini »Mladi za prihodnost«). Projekt bodo izvajali na področju upravljanja naravne dediščine in izboljšanja urejanja vas. Preko projekta bodo tudi promovirali krajino, naravo, turizem in šport v dolini Rezija.

Projekt Občine Rezija bo vključil mlade ljudi, ki bodo poleti izvajali 240 ur dejavnosti, da bi podpirali domače ustanove in društva. Vsakemu bodo namenjali vsoto v višini 594,92 evrov.

Na projekt se lahko do 18. junija prijavijo mladi, ki so stari 16 ali 17 let. Prijave je treba poslati na Občino Rezija.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp