Sono passate poche settimane dal suo insediamento, ma l’aspettativa tra la popolazione di Faedis è molto alta. Del resto si tratta del primo cambio di rotta deciso dopo anni di continuità amministrativa, qualcuno sostiene dopo oltre quarant’anni. E il nuovo sindaco Luca Balloch, che ha 48 anni e risiede a Canal di Grivò, è già operativo insieme alla sua giunta. Coi consiglieri eletti nelle liste Luca Balloch sindaco – Cambiamo insieme e Lista Balloch sindaco – Fedriga presidente, ha già effettuato una prima ricognizione dei fronti aperti. «Anzitutto saranno ultimati i progetti non ancora completati, come alcune opere a Canebola. Sono in programma interventi anche su altre strade di frazioni collinari, perché le opere non sono state eseguite, sebbene le risorse siano disponibili».
Essendo venute meno alcune figure, spiega Balloch, all’Ufficio tecnico del municipio si erano arenate diverse pratiche. Altri lavori, invece, sono stati abbandonati del tutto. Ora l’Ufficio è di nuovo attivo e a breve dovrebbe rimettersi tutto in moto. Anche se sono state avanzate alcune richieste di deroga, infatti, non utilizzare i fondi può portare a delle sanzioni.
Balloch è cosciente e anche orgoglioso della varietà del territorio di Faedis. «L’attenzione per le comunità di montagna e le parti del territorio più difficili da raggiungere è alta. Stiamo lavorando sulla sentieristica, con l’intento di tracciare di nuovo i sentieri “antichi” che univano le varie frazioni del comune. Ci siamo accorti che, nel tempo, molti tra questi hanno deviato il percorso, perdendo un po’ le proprie caratteristiche originali. Stiamo lavorando con esperti della materia e vecchie carte».
Nemmeno con la nuova amministrazione verrà meno il sostegno alle iniziative proposte dal territorio e dalle associazioni, come la manifestazione legata a ovini e caprini a Costalunga/Vile o Mari e monti a Faedis.
Anche la recente manifestazione sportiva Maunik Trail, tra l’altro, ha tratto un bilancio oltre le aspettative, tanto che è stato necessario bloccare le iscrizioni.
L’afflusso di camminatori, sportivi e turisti sul territorio rappresenta per Balloch una linea di sviluppo importante. «In alcune occasioni, al momento è anche necessario gestirne il flusso. Anche i maratoneti, ad esempio, trovano qui un contesto facilmente raggiungibile che ha tutti i sapori della montagna». Sempre rispetto alla sentieristica, sottolinea il sindaco, fondamentale resta l’impegno delle associazioni della zona, che mantengono e pubblicizzano i vari percorsi. «In parallelo c’è anche un’azione del Comune, ad esempio con un progetto che vuole valorizzare le nove chiesette della montagna. Sarà strutturato con schermi touch screen, che illustreranno storia e percorsi, nonché con cartellonistica».
Un altro punto importante, nel mandato di Balloch, sarà quello di rendere la cittadinanza del comune consapevole di tutte le bellezze presenti sul territorio. «Noi abbiamo un patrimonio che il cittadino non conosce e vogliamo in tutti i modi portare il cittadino a conoscere il paese. Io stesso sto scoprendo piccoli angoli di Faedis che non conoscevo. Come possiamo valorizzarlo e pubblicizzarlo se non lo conosciamo?».
Per la nuova compagine amministrativa, comunque, al momento è ancora periodo di festeggiamenti.
«Sabato, 13 maggio, insieme alla nuova amministrazione ho incontrato associazioni e cittadini nell’ambito di una festa in piazza a Faedis. Mantenendo fede a una mia promessa fatta in campagna elettorale, tra l’altro, alle 18.00 è stata eletta la first lady 2023, che sarà compagna ufficiale del sindaco nelle varie cerimonie». (Luciano Lister)
V Fuojdi so po izvolitvi novega župana pričakovanja med ljudmi velika. Luca Balloch, ki ga podpirata listi »Luca Balloch sindaco – Cambiamo insieme« in »Lista Balloch sindaco – Fedriga presidente«, je jasni zmagovalec nedavnih občinskih volitvah. V vasi pravijo, da je prišlo do prve izrazite spremembe na čelu občine po skoraj 40 letih.
Novi removški župan bo seveda zaključil vse načrte, ki jih je prejšnja občinska uprava že začela. Nova uprava bo kot prejšnja podpirala društva, ki delajo na teritoriju. Gorske vasice v občini so zanj ključnega pomena. S svojimi svetniki namerava spodbuditi turizem po pešpoteh, ki povežejo vasi na nižini z vasmi v gorskem območju. V ta namen bodo skušali čim več urediti že pozabljene steze. Stavili bodo tudi na športne prireditve.
Posebnega pomena bo tudi ozaveščenost občanov, da imajo v okolici veliko kulturnih in naravnih biserov. Tako bi lahko sami opisali krajevne lepote in privabili turiste.
Za zdaj vsekakor nova občinska uprava še praznuje, saj je v soboto, 13. maja, občane povabila na velik praznik, ki se je odvijal na glavnem trgu v Fuojdi.