La storia incontra la natura e il gusto

 
 
Le Valli del Natisone, che in questo periodo sono un tripudio di verde, di fiori e di soleggiati panorami mozzafiato, offrono al visitatore sabato 12 giugno (o, in caso di maltempo, il 19 giugno) la man una giornata imperdibile di “full immersion” nell’incontaminata natura, nella storia e nelle tradizioni della Slavia Friulana.
Il programma della “Giornata delle erbe” prevede al mattino (ore 10), la partenza dal rifugio “G. Pelizzo” (comune di Savogna, ai piedi del monte Matajur).
L’esperta biologa e naturalista Raffaella Zorza condurrà i partecipanti alla scoperta delle innumerevoli erbe particolari presenti nella zona, dove si incontrano specie mediterranee, continentali e balcaniche, con le loro virtù per la salute e il palato
Per pranzo, la rinomata “chef” della Trattoria Alla Posta di Clodig Maria Primosig, preparerà in esclusiva per i partecipanti il “FrŸhstŸck”, ovvero la tipica colazione (il cui nome è mutuato dal tedesco) dei valligiani di una volta. Alle 14.30, visita storico-naturalistica lungo i sentieri percorsi da Rommel durante la battaglia di Caporetto.
Alle 17 trasferimento a Clodig di Grimacco per la visita alla ricchissima collezione etnografica di Mario Ruttar e conclusione alle ore 18 con una gustosa cena a base di piatti alle erbe presso la Trattoria “Alla Posta”.
Le camminate sono facili e non faticose, adatte per tutti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al più presto (i posti sono limitati) al numero 334/8243933 o all’e-mail trattoria_allapostačyahoo.it.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp