Si è svolta domenica 24 gennaio l’annuale assemblea del Gruppo Folkloristico “Val Resia”. Con l’importante appuntamento, svoltosi presso il centro culturale “Rozajanska kultŸrska h•ša” di Prato di Resia, si è conclusa l’attività relativa all’anno 2009 ma soprattutto è terminato il mandato triennale 2006 — 2009 del presidente, del direttivo e dei revisori dei conti.
La dirigenza uscente, composta dalla presidente Pamela Pielich, dalla vice presidente Serena Di Lenardo e dai componenti Alessandra Brida, Alessandra Chinese, Roberto Compassi, Fabio Di Lenardo e Paolo Valente con la segretaria Catia Quaglia, già presidente del sodalizio, ha presentato durante l’assemblea una relazione sulle varie attività proposte negli ultimi tre anni e sui progetti portati a compimento.
«Sono stati tre anni carichi di impegni ma anche ricchi di soddisfazioni. — Ha esordito così la presidente uscente, Pamela Pielich, che poi è stata riconfermata alla guida dell’associazione. — Abbiamo lavorato davvero bene se consideriamo che negli ultimi tre anni abbiamo partecipato a festival internazionali in Polonia, Russia, Spagna e Lituania senza contare tutte le esibizioni in regione, in Italia e nella vicina Slovenia. Abbiamo organizzato il 170mo anniversario del gruppo producendo per l’occasione anche un libro “Plešamš wkop od l‘ta 1838!” e una nuova raccolta musicale intitolata “I love c•tira”, abbiamo incrementato il numero dei componenti attivi facendo attenzione ai più giovani, abbiamo attivato corsi di bŸnkula e di confezionamento dei fiori delle Lipe bile maškire, abbiamo provveduto a depositare il marchio del nostro gruppo, rinnovato totalmente gli arredi della nostra sede il centro culturale “Rozajanska kultŸrska h•ša” e migliorato l’esposizione museale grazie anche al sostegno di vari enti e al Circolo culturale resiano “Rozajanski dum”. Da non dimenticare, poi, l’alto riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per i 170 anni di attività del sodalizio e l’importante progetto di valorizzazione della figura dei suonatori resiani “Citirajo c•tire, bunkulajo bŸnkule” concretizzatosi, anche grazie alla Pro loco “Val Resia” ed al Servizio civile nazionale, con una mostra fotografica e con la pubblicazione di un Cd di vecchi brani della tradizione musicale resiana».
Un gruppo dirigente forte e coeso quello del Gruppo folkloristico che ha dimostrato di saper lavorare bene. Proprio per questo, molti dei componenti del direttivo uscente sono stati riconfermati come pure la vice presidente e la segretaria. Lasciano il direttivo Alessandra Brida e Roberto Compassi, sono stati invece riconfermati Alessandra Chinese, Fabio Di Lenardo e Paolo Valente mentre fanno il loro ingresso Monica Buttolo, Maurizio Di Lenardo e Patrizia Zanetti, che è una new entry.
«Patrizia — ha ricordato la presidente — è entrata a far parte del gruppo quest’anno e io sono molto felice della sua decisione di mettersi a disposizione del gruppo anche nel consiglio direttivo, le persone giovani portano una ventata di aria nuova, nuovi vissuti, nuovi stimoli e nuove idee. Anche Gabriele Cherubini, il nostro fotografo e tecnico audio, è stato confermato responsabile del centro culturale e della gestione di tutti i materiali del gruppo». Pamela Pielich ha concluso il suo intervento ringraziando «tutti questi ragazzi e ragazze, i componenti del nostro gruppo che si impegnano concretamente per mantenere viva la nostra straordinaria cultura folklorica».
Durante l’assemblea si è discusso anche delle attività previste per il 2010. La vice presidente Serena Di Lenardo ha commentato così: «Avanti tutta! Questo sarà il nostro slogan anche per il 2010. In questi ultimi tre anni abbiamo lavorato molto e ci siamo impegnati portando a termine progetti di ampio respiro. Per il 2010 si parla di trasferte importanti in Estremo Oriente, se così fosse si tratterebbe della prima esibizione del nostro gruppo in un altro continente. Proseguiremo anche con le attività nelle scuole sempre in collaborazione con la Pro loco “Val Resia” e con i vari appuntamenti folklorici in regione. Stiamo definendo proprio in queste settimane il calendario delle esibizioni, calendario che lo scorso anno ha contato più di 40 appuntamenti tra performance, stage di danza, corsi ed eventi vari. Con il 6 febbraio invece avranno inizio le prove di ballo per i componenti del gruppo».