4 dicembre 2017 / 4. december 2017

Zvezde in jaslice za solbaški Božič
Presepi e stelle nel Natale di Stolvizza

20171130_101614

Il presepe dei campanili della valle/Jaslice z zvoniki v dolini

A Stolvizza/Solbica di Resia è già Natale. Nel piccolo borgo dell’alto Friuli alle pendici dei monti Canin e Sart, immerso in un incantevole ambiente naturale, l’atmosfera natalizia si fa sentire più viva che mai con un programma di appuntamenti ricco di emozioni e di religiosità.

Fin da domenica, 3 dicembre, e fino a sabato, 6 gennaio 2018, un «Percorso Natale – Presepi per la via» si snoderà tra i vicoli del suggestivo borgo animato da numerosi presepi nei punti più caratteristici, dando vita ad una spettacolare rassegna di creazioni artistiche di varie dimensioni e materiali, da visitare e gustare con una piacevole passeggiata. Ma non solo, in tutto il paese si respira un’atmosfera di straordinaria spiritualità, i presepi sparsi per il paese, le stelle luminose tutte uguali in tutte le case, la grande stella, icona dell’evento «Notte di Natale in Val Resia», accesa sull’altura sopra il piccolo borgo, il presepe a grandezza d’uomo con sagome di legno finemente disegnate e poi i boschi, i prati, le rocce, le caratteristiche case… tutto racconta questa atmosfera natalizia che in questo straordinario ambiente diventa magia.

Le nevicate di questi ultimi giorni, poi, hanno dato a tutto l’ambiente un aspetto davvero suggestivo, tale da giustificare una visita in questo piccolo paese dell’Alto Friuli che è, già di per sé, uno straordinario presepe naturale.

Tutto questo in vista degli appuntamenti programmati per: domenica 24 dicembre, a partire dalle 21.30 con l’attesa discesa della grande brillante stella, che dalla cima del monte Pusti Gost scenderà piano piano sulla parte alta del paese a illuminare un suggestivo presepe vivente, che si animerà dopo la S. Messa di Natale celebrata alle 22.30 nella Chiesa del paese. La grande stella cometa, illuminata da ben 800 lampadine, è la vera magia della notte che unisce tutto il paese in un’atmosfera di grande spiritualità. La discesa della grande stella e il presepe vivente andranno in replica, a partire dalle ore 16.30, nei pomeriggi di martedì 26 dicembre, con una rappresentazione tutta dedicata ai bambini, e sabato, 6 gennaio 2018, sempre a partire dalle ore 16.30, con l’arrivo dei Re Magi e il saluto finale della Befana.

Ma, intanto, a Stolvizza è già atmosfera natalizia, che riconcilia l’uomo con i valori profondi trasmessi dalla festa più bella dell’anno.

Tudi letos organizirajo na Solbici pestro paleto božičnih pobud. Od nedelje, 3. decembra, do sobote, 6. januarja 2018, si boste med sprehodom po poti  »Božična pot – Jaslice po poti« lahko ogledali veliko jaslic. Vas okrasijo še lučke v obliki zvezde, ki so jih postavili pred hiše, velika zvezda repatica, ki zaznamuje prireditev »Notte di Natale in Val Resia« (»Božični večer v dolini Rezija«) in velike jaslice. V prejšnjih dneh je v Reziji med drugim snežilo in to daje dolini poseben čar.

V nedeljo, 24. decembra, bodo proti večeru (od 21.30) spustili zvezdo iz gore Pusti Gozd. Po sveti maši s pričetkom ob 22.30 bodo pa uprizorili žive jaslice. Spust zvezde in žive jaslice bodo spet v torek, 26. decembra in soboto, 6. januarja, od 16.30 naprej. V petek, 6. januarja, bodo prišli tudi Sveti trije kralji in Befana.