S petjem v Adventu v Terskih dolinah_Avvento di canti nelle Valli del Torre

Da tre anni l’aspettativa era davvero tanta. E ora la rassegna di concerti d’Avvento, organizzata dall’associazione don Eugenio Blanchini in collaborazione con le parrocchie e comunità del territorio, fa ritorno nei paesi nelle Valli del Torre.

Il primo evento è in programma a Montemaggiore di Taipana/Brezje. Sabato, 26 novembre, alle 14.30 la celebrazione nella chiesa del paese sarà arricchita da canti tradizionali sloveni, con un ulteriore piccolo concerto al termine. Così sarà anche il giorno dopo, domenica, 27 novembre, a Canebola di Faedis/Čenijebola. Anche qui la liturgia della Parola delle 11.00 sarà accompagnata da canti della tradizione liturgica slovena, con un’ulteriore piccola esibizione al termine. Entrambi gli eventi tengono conto del forte legame tra tradizione linguistica e religiosa della zona e mirano a creare un momento di festosa aggregazione in zone che di solito non sono raggiunte da grandi eventi.

Nelle successive domeniche d’Avvento la rassegna corale proseguirà a Subit/Subid (domenica, 4 dicembre), Porzus/Porčinj (domenica, 11 dicembre) e Masarolis/Mažeruola (domenica 18 dicembre), sempre in collaborazione con le realtà associative e le Pro loco dei rispettivi paesi.

Dopo le edizioni del 2018 e del 2019, la rassegna è stata sospesa in ragione delle misure per il contenimento della pandemia del nuovo coronavirus. Dalle diverse comunità in cui si erano svolti i concerti – dalle zone di Attimis, Taipana, Faedis e Torreano – negli ultimi tre anni diversi abitanti hanno espresso in varie occasioni l’auspicio che momenti di comunità come questi facessero ritorno nei loro paesi. Nei paesi dove i dialetti sloveni sono la lingua tradizionale, il momento del canto rappresenta un momento di comunità. Fino a non molti decenni fa, infatti, quasi ogni paese della Slavia aveva un gruppo corale parrocchiale e si cantava durante il lavoro o nei momenti di ritrovo o tradizionali. (Luciano Lister)

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp