Valnatisone in coppa Savognese dà forfait

 
 
Avrà inizio il 29 agosto prossimo la stagione calcistica 2010-2011 con la disputa della prima gara di Coppa Italia Dilettanti alla quale sono interessate le squadre di Eccellenza e quelle di Promozione ed alla quale è interessata anche la Valnatisone. Nelle passate edizioni la squadra valligiana era inclusa nei gironi di Coppa Friuli, manifestazione riservata alle formazioni di 1a, 2a e 3a categoria, quest'anno in seguito alla promozione, il salto di qualità è a livello nazionale.
La Federcalcio Regionale ha rese note le date salienti della prossima stagione ed i termini di iscrizione ai vari campionati, ma quello perentorio è stato il versamento della quota, mentre per quanto riguarda la presentazione della documentazione necessaria ci sono delle proroghe.
Lampante è la solerzia della Federazione riguardante solo l'aspetto finanziario: non è stata concessa alcuna deroga accompagnata dall'inevitabile lievitazione degli importi.
Aggiungiamo che a tutt'oggi ancora non è stata comunicata la composizione dei gironi, fatto questo determinato ancora da una situazione fluttuante di alcune squadre che ancora non conoscono in quale categoria disputeranno il prossimo campionato.
A parte questi disguidi o presunti tali, nei prossimi giorni i giocatori saranno chiamati per dare inizio alla preparazione e per quanto riguarda il calcio amatoriale si registra il forfait della Savognese che ha partecipato al campionato di 2a categoria del «Collinare», ma comunque diversi giocatori si apprestano ad accasarsi presso il ricostituito Real Pulfero.
A livello giovanile la Valnatisone schiererà due formazioni che prenderanno parte al Campionato regionale, oltre a quella degli Allievi ci saranno anche gli Juniores, a livello di Comitato provinciale, i Giovanissimi e Giovanissimi Sperimentali.
Per Esordienti e Pulcini, fa discutere, anzi scervellare, una tabella diramata dal Settore giovanile scolastico in cui queste due categorie sono suddivise in diversi settori, cioè: Piccoli Amici, ovvero primi calci (6-8 anni), Pulcini 1° anno, Pulcini 2° anno, Pulcini 3° anno, Esordienti 1° anno, Esordienti 2° anno, Esordienti «Misti», dove possono giocare anche le bambine con un anno di età superiore a quella dei maschietti.
Non è finita, poiché ognuno di questi settori gioca su campi con dimensioni diverse, come diverse sono le dimensioni delle porte ed i tempi delle partite variano in base del settore.
Sono riportate altre modalità di svolgimento. È meglio accantonarle per non creare ulteriore confusione agli addetti ai lavori ed agli stessi bambini i quali sono interessati solo a divertirsi, in barba alle disposizioni, circolari, regolamenti e via dicendo.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp