Come ormai da tradizione, nella prima domenica di luglio in molti sono saliti a Valle di Soffumbergo, Podcirku nel locale dialetto sloveno, per la festa del patrono San Pietro.
A celebrare la Messa nella piccola chiesa della frazione montana di Faedis è stato il parroco, don Federico Saracino. L’Eucarestia è stata arricchita dai canti del coro parrocchiale di Campeglio.
Dopo la celebrazione eucaristica, per le vie del paese si è snodata la processione, accompagnata dal canto delle litanie dei santi e dal suono festoso delle campane.
Al termine il parroco, come da lui stesso spiegato, ha impartito la solenne benedizione bilingue, in italiano e nel dialetto sloveno locale, in memoria di tutte quelle persone che hanno abitato le case di Valle, percorso le sue vie e nella lingua materna (la lingua del cuore) si sono rivolte anche alla Mamma celeste perché portasse la loro preghiera a Dio. Al termine del rito religioso è proseguita in allegria la festa di comunità, così ben preparata dalla Proloco di Valle.
Da Valle di Soffumbergo e dalla comunità dei fedeli, un grande grazie è rivolto a tutti i convenuti, al coro di Campeglio e in particolare alla proloco di Valle per la calorosa accoglienza, per il lavoro di mantenimento del territorio che compie, per l’addobbo di fiori freschi all’altare e per la cura della chiesa del piccolo borgo. (L. L.)