Dovrebbe essere normale che il salto di categoria nasconda delle insidie. Così non è per il Real Pulfero nel girone A/1 regionale degli Amatori Figc. Non per niente troviamo la formazione valligiana nei piani alti del raggruppamento. Questo grazie anche agli ultimi risultati conseguiti contro compagini di testa, cioè la vittoria 2-0 in casa sul Fagagna, il successivo pareggio 2-2 a Brugnera (i nostri erano sotto di due reti, ma poi hanno saputo rimediare) e il successo a Pulfero nel match-clou della sesta giornata sui pordenonesi del Forcate per 4-1. Questi ultimi sono i campioni in carica, così a questo punto dal Real è legittimo aspettarsi altri clamorosi risultati. Altro che squadra materasso!
Segnali di ripresa giungono dalle compagini amatoriali del «Friuli collinare». L’Sos putiferio di Savogna, neopromossa nel girone di Eccellenza, è riuscita a migliorare notevolmente la classifica grazie al 3-2 ottenuto sul campo del Climassistence, il 2-0 interno con l’Amaranto e il pareggio 1-1 a Flaibano.
Timidi passi in avanti ha compiuto il Drenchia/Grimacco-pizzeria «le Valli» in Prima categoria. Ha superato Farla di Majano 2-1 e pareggiato a Purgessimo per 0-0, nel derby con Turkey Pub.
In Seconda categoria la Savognese, dopo aver inciampato in casa con l’Arcobaleno 0-1, ha vinto 4-0 sul campo dell’Amaro e ottenuto un rotondo 3-0 interno sui Blues.
Passando ai dilettanti, il campionato di Promozione evidenzia i piccoli passi della Valnatisone. Dopo la sconfitta 1-0 con la capolista Lumignacco, si è fermata sullo 0-0 nella gara interna con il Tricesimo, per poi pareggiare 1-1 a Romans d’Isonzo.
Gli Juniores Regionali continuano a vincere, senza però convincere. Di buono ci sono solo i risultati. Il gioco è ancora latitante e gli ultimi punteggi con il minimo scarto (tutti sul 2-1) a San Pietro con Tricesimo e Union Martignacco e fuori casa con Flaibano (vittoria giunta negli ultimi istanti di gara grazie ad un calcio di rigore) sono eloquenti.
Gli Allievi Regionali sono già alle prese con il girone di ritorno ed è sconato che ormai si guardi ai play-out. Ma l’impegno non manca. Basta vedere lo 0-0 ottenuto sul difficile campo del Tolmezzo, mentre senza storia e senza appello sono le sconfitte subite da squadre blasonate come il Bearzi (3-0) e Virtus Corno (7-0).
Si è interrotta la serie positiva dei Giovanissimi Provinciali con la sconfitta esterna per 2-0 patita sul campo del Tre Stelle, ma in quell’incontro sono pesati i due calci di rigore falliti dai valligiani, mentre nelle partite precedenti si sono registrate le vistose vittorie 7-1 sul campo del Chiavris e 4-1 interno contro la Serenissima.
Proseguono i tornei delle formazioni Esordienti e Pulcini della Valnatisone e dell’Audace. Di queste categorie non vengono resi noti i risultati effettivi conseguiti sul campo: il numero dei goal è ininfluente, ma viene attribuito un punteggio ad ognuno dei tre tempi disputati. Sono due punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta; il totale viene fatto alla fine dell’incontro che dà modo di stilare una classifica puramente virtuale.
Stanno giocando anche le due formazioni del calcio a cinque, Paradiso dei Golosi e Merenderos, che fanno parte del girone unico Uisp. I pasticceri hanno vinto 7-2 sul Santa Maria e perso 3-2 con i Diavoli Volanti, mentre i Merenderos hanno pareggiato 5-5 con Modus e sono stati sconfitti 16-7 da Attimis. Entrambi i nostri quintetti, anche nella corrente stagione, sono costretti a giocare sul parquet del Palazzetto dello sport di Cividale, mentre il campetto di San Pietro pur ultimato, non è utilizzabile perché non collaudato per questa disciplina.