Concorso «Naš domači izik» sabato 5 febbraio a San Pietro al Natisone

 
 
Si terrà sabato 5 febbraio alle ore 17 nella sala consiliare del comune di San Pietro al Natisone il concorso dialettale sloveno «Naš domači izik», organizzato dal comune di San Pietro grazie ai fondi messi a disposizione della Comunità montana Torre-Natisone-Collio in base alla legge 26.
L'obiettivo del concorso, come ha sottolineato il sindaco di San Pietro, Tiziano Manzini, interpellato in merito, è di mantenere, valorizzare e divulgare il dialetto sloveno nelle sue tipiche peculiarità linguistiche e lessicali presenti nella Slavia friulana (Valli del Natisone-Nediške doline, Valli del Torre-Terske doline, Val Resia-Rezija e Val Canale-Kanalska dolina).
Il concorso è solo orale e consiste nella recita, lettura, conversazione o canto di un breve elaborato, libero ed originale, attraverso il quale riproporre anche vocaboli e strutture fraseologiche cadute in disuso.
Le esibizioni e gli elaborati presentati verranno valutati da una commissione di esperti, nominata dalla Giunta comunale.
Tre sono le categorie in concorso: la prima fino ai 18 anni di età; la seconda è rivolta a quanti hanno più di 18 anni; la terza, invece, a gruppi, scuole, cori, ecc.
Il montepremi è di 2000 euro e verrà così suddiviso: ai primi due classificati della prima categoria verranno assegnati 250 e 150 euro; nella seconda categoria il primo classificato riceverà 400 euro, il secondo 200 e il terzo 100 euro; in terza categoria i premi sono di 500, 300 e 100 euro.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp