1 Gennaio 2003 / 1. januar 2003

Bardo
Jesti po našin

Bardo - Jesti po nasinLA PUBBLICAZIONE È ESAURITA – PUBLIKACIJA JE RAZPRODANA

Vesna Leskovic – Dino Del Medico
Lusevera – Antiche ricette della Val Torre

Čedad – Cividale del Friuli 2003
Editrice: Most società cooperativa a. r. l.
Pagine: 228
Prezzo: 15,00 euro

Questo è il secondo volume di ricette tradizionali della Slavia Friulana. Questa volta gli autori si sono fermati a Lusevera, il comune che si estende sui versanti della Val Torre ai confini con la Slovenia. Il libro contiene 153 ricette tradizionali di questa comunità che dai pochi campi e dalle aspre montagne ha tratto sostentamento. Le ricette coniugano semplicità, fantasia, genuinità, che sono sinonimo di salute e benessere.
Le ricette sono scritte in italiano e nel dialetto sloveno del Torre.
Il volume è arricchito di vecchie foto di persone e luoghi del comune di Lusevera ed è… condito da proverbi e detti, che erano il sale della sapienza popolare.

 

Vesna Leskovic – Dino Del Medico
Bardo – Jesti po našin

Čedad 2003
Založba: Most società cooperativa a. r. l.
228 str.
Cena: 15,00 evrov

To je že druga knjiga tradicionalnih receptov iz Benečije. Avtorja sta se tokrat pomudila samo v Bardu, v občini, ki obsega pobočja Terske doline ob meji s Slovenijo. V knjigi je 153 tradicionalnih receptov te skupnosti, ki se je hranila iz redkih polj in negostoljubnih gora. Recepte odlikujejo preprostost, domišljija in izvirnost – to je vse, kar je lahko poroštvo za človekovo zdravje in blagor.
Recepti so napisani v italijanščini in v slovenskem terskem narečju.
Knjigo bogatijo stare fotografije prebivalcev in krajev v Bardu ter pregovori in reki, ki so od nekdaj znali začiniti ljudsko modrost.