13 aprile 2017 / 13. april 2017

Rally Alpi Orientali vrednoti območje
Il rally Alpi Orientali per il territorio

13Consegna trofeo Taipana 2017Festa a Taipana mercoledì, 29 marzo scorso, per la consegna del trofeo del rally «Alpi Orientali» dell’edizione 2016. Trofeo che è stato vinto dall’equipaggio Basso-Granai, il primo classificato, che era abbinato al Comune di Taipana, dopo il passaggio di consegne con quello di Faedis, vincitore invece della competizione nell’anno precedente.
La serata è stata organizzata dal Comune di Taipana, in collaborazione con la locale pro loco; erano presenti per la speciale occasione i primi cittadini delle Valli del Torre e delle Valli del Natisone sul cui territorio si svolge la manifestazione. Giorgio Croce, patron dell’evento sportivo, ha ringraziato tutti per l’accoglienza e ha illustrato anche i programmi per il 2017, sottolineando come piaccia sempre di più l’abbinamento tra un paese e un equipaggio che si iscrive della corsa: «In questo modo – ha spiegato Croce –, si crea un legame più saldo con le comunità dei centri abitati che ospitano il rally. È nostra intenzione, pertanto, continuare in questa direzione. L’evento, del resto, è di tutti e consente di far conoscere e valorizzare territori di grande bellezza, ricchissimi di peculiarità davvero uniche».
Presente alla consegna del trofeo 2016 anche l’equipaggio Corredig-Borghese e il delegato regionale della Federazione automobilistica. È stato ribadito da tutti i presenti l’apprezzamento per la manifestazione, che pone all’attenzione internazionale e nazionale le località dei due territori. «Grazie al rally “Alpi Orientali”, le Valli del Torre e del Natisone vengono fatte conoscere a livello mediatico – ha sottolineato il commissario straordinario del Comune di Taipana, Maurizio Malduca –; un ritorno di immagine significativo e una garanzia pure per un indotto importante nel settore della ricettività e dell’enogastronomia; i turisti, infatti, e chi ama questo sport, si ferma a pranzo, a cena, e pernotta».
Al termine dell’incontro ci si è dati appuntamento alla gara di quest’anno che, con un percorso rinnovato, si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 agosto, in collaborazione con PromoTurismo Fvg. (Paola Treppo)

V Tipani so v sredo, 29. marca, praznovali podelitev pokala za rally »Alpi Orientali« 2016. Pokal in prvo mesto je osvojila posadka Basso-Granai, ki je bila povezana z Občino Tipana.
Večer je organizirala Občina Tipana v sodelovanju s tamkajšnjim turističnim društvom. Na dogodku so bili prisotni tudi župani občin v Terskih in Nediških dolinah, na območju katerih se rally odvija. Giorgio Croce, ki je odgovoren za športno prireditev, se je zahvalil vsem za sprejem in je predstavil načrte za leto 2017. Pri tem je izpostavil, kako je vedno bolj priljubljena povezava med posameznimi vasmi jin posadkami, ki se vpišejo na rally: »Tako – je razložil Croce –, ustvarjamo tesnejšo povezavo s skupnostmi, ki gostujejo rally; zato nameravamo nadaljevati v to smer. Dogodek je sicer skupen in omogoča oglaševanje in vrednotenje zelo lepih območij s številnimi edinstvenimi posebnostmi«.
Podelitvi sta se udeležila tudi posadka Corredig-Borghese in deželni delegat avtomobilistične zveze Federazione automobilistica. Prisotni so na splošno potrdili, da prireditev cenijo, tudi ker na mednarodni in državni ravni opozori na domače območje. »Z rallyem “Alpi Orientali”, postanejo Nediške in Terske doline medijsko prepoznavne – je podčrtal izredni komisar Občine Tipana Maurizio Malduca –; občutno pridobivajo na imidžu in to je tudi jamstvo za pomemben dobiček za domače obrate: turisti in ljubitelji tega športa se ustavijo za kosilo, za večerjo ali za prenočitve«.
Na koncu srečanja so se udeleženci zmenili za ponovno srečanje na letošnjem tekmovanju, ki ga bodo prirejali 26., 27. in 28. avgusta v sodelovanju z družbo PromoTurismo Fvg in z novo traso.